15 maggio 2015

Conferenza “FACTORIES of the FUTURE”

Il 13 maggio presso il Quartiere Fiera di Belgrado si è tenuta la II Conferenza “FACTORIES of the FUTURE”, dedicata alle technologie “Made in Italy” e alla loro diffusione culturale nel mondo dell’innovazione produttiva (Fabbrica Intelligente), in organizzazione dell’Accademia di Scienze Ingegneristiche di Serbia (ASIS), Associazione Italiana di Automazione e Meccatronica (AIdAM), associata a Confindustria Serbia, Associazione Italiani e Serbi Scienziati e Studiosi (AIS3), Confindustria Serbia, Camera di Commercio della Serbia, Camera di Commercio di Belgrado, e Fiera di Belgrado. Quest’anno la conferenza ha avuto un forte sostegno da parte del Governo serbo e dall’Ambasciata italiana in Serbia. Un ruolo specifico ed importante ha avuto il Vicepresidente di Confindustria Nazionale, Gianluigi Viscardi, con un carico importante aggiunto - presidente del Cluster Intelligent Factories, CEO Cosberg S.p.A., THE ITALIAN CLUSTER INTELLIGENT FACTORIES (CFI). Inoltre, al Dibattito Pubblico hanno partecipato Erich Cossutta, Presidente di Confindustria Serbia, Alessandro Torsoli, Presidente AidAM, Maria Chiara Carrozza, deputato ed ex ministro dell’Istruzione, Vlastimir Matejić (ASIS), Giovanni Mafodda (Agenzia ICE Serbia), Edvard Jakopin, Viceministro dell’Economia serbo, Miroslav Miletić, Vicepresiente Camera di Commercio e Industria Serbia e CEO Bambi Serbia. Alla fine della conferenza, è stata firmata la "Lettera di Manifestazione di Interesse", con lo scopo di formare un gruppo di lavoro - ISCP ALLIANCE for Industrial Technology Innovation – e con l’iniziativa di rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia e Serbia nel settore delle nuove tecnologie di produzione.