1 ottobre 2015

Assemblea Generale di Confindustria Serbia 2015 - Tre anni di rete

Si è tenuta martedì 29 settembre, presso l’Hotel Falkensteiner di Belgrado, l’Assemblea annuale dei soci di Confindustria Serbia. L’evento, suddiviso in due parti è cominciato con la seduta privata – alla quale hanno partecipato solo le aziende associate a Confindustria Serbia, per proseguire poi con la seduta pubblica – che ha visto la presenza di alti esponenti del Governo e Parlamento serbo nonchè importanti ospiti dalla sede centrale di Confindustria.

La seduta privata dell’Assemblea tenutasi lo scorso martedì ha fatto da cornice ad un importante evento nella vita associativa di Confindustria Serbia: le aziende associate si sono infatti espresse sui nuovi membri del Consiglio direttivo, Collegio dei revisori contabili e Probiviri. Per quel che concerne il Consiglio direttivo, sono state così approvate all’unanimità le candidature di: Giovanni Bertolaja (Becchis Osiride – automotive); Erich Cossutta (Gruppo Ocean – trasporti e logistica); Franco Delneri ( DAMM Managemen&Marketing – servizi di consulenza); Cinzia La Rosa (La Rosa Isolamenti – isolamento di impianti industriali); Roberto Lorenzon (Unicredit Bank Serbia – bancario); Gabriele Manduzio (DBA Group – ingegneria); Danilo Rivalta (Gruppo Bassilichi – tecnologie informatiche); Romani Rossi (Progetti doo – calzaturiero); Antonio Schiro (Studio Schiro&Partners – finanze); Luciano Scipione (Seci Energia – energia); Maurizio Valla (DDOR Novi Sad – assicurazioni).

Per quanto concerne il Collegio dei revisori contabili sono state approvate le seguenti candidature: Simone Apolloni (Aliquo Group – project management); Dragan Glisin (Promedia – sanitario); Jovan Mutavdzic (2blogistics – trasporti e logistica); Roberto Paoletti (Imsa Impex – edilizia); Kristina Zorzenon (IC&Partners – servizi di consulenza).

Le aziende associate si sono poi espresse in merito ai componenti del collegio dei Probiviri, votando i rappresentanti degli studi legali: Dubravka Kosic, Vladimir Mihaj e Vlatko Sekulovic. Nel corso della seduta privata, il Presidente Cossutta ha presentato ai soci le attività realizzate nell’anno 2014 e nel primo semeste 2015, piani e programmi per il futuro nonchè le linee guida per l’anno prossimo.

A conclusione della seduta privata dell’Assemblea si è poi tenuta la prima seduta del neo eletto Consiglio Direttivo, che ha confermato per un secondo mandato Erich Cossutta Presidente di Confindustria Serbia, Antonio Schiro quale Vice Vicario nonché Luciano Scipione e Romano Rossi quali Vice Presidenti e Roberto Lorenzon quale Tesoriere. Soci ed amici di Confindustria Serbia verranno a tempo informati sui singoli incrarichi che i membri del Consigio direttivo ricopriranno nei prossimi tre anni di mandato.

La sessione pubblica dell’Assemblea è stata aperta dal presidente Cossutta, mentre poi hanno preso parola Edoardo Garrone membro del Comitato di Presidenza con delega all'Internazionalizzazione Associativa di Confindustria e presidente del Gruppo ERG, S.E. l’Ambasciatore d’Italia a Belgrado, Giuseppe Manzo, il ministro serbo dell’Energia – Aleksandar Antic, il Segretario di Stato presso il Ministero dell’edilizia, trasporti ed infrastrutture Dejan Trifunovic, il Segretario di Stato presso il Ministero dell’Agricolutra Danilo Golubovic, il direttore f.f. dell’Agenzia Serba per gli Investimenti e per la Promozione delle Esportazioni (SIEPA) Nenad Bjelogrlic ed infine Luigi Salvadori, Presidente di Confindustria Balcani.