9 novembre 2015

Delegazione di Confindustria Serbia in visita alla fiera Ecomondo Rimini

9. 11. 2015.

Nel corso della settimana scorsa una delegazione di Confindustria Serbia, guidata dal vicepresidente dell’associazione Luciano Scipione, ha effettuato una visita bigiornaliera a Rimini nel contesto della diciannovesima edizione della fiera ECOMONDO dedicata alle tecnologie per la tutela dell’ambiente. La fiera Ecomondo, a livello europeo, è la seconda fiera più grande dedicata all’energia ed all’ecologia. Ospite d’eccezione è stata la dott.ssa Aleksandra Tomic, presidente del Comitato parlamentare per l’economia, sviluppo regionale, commercio, turismo ed energia, nonchè presidente del Forum parlamentare per le politiche energetiche della Serbia. Ha partecipato agli incontri organizzati anche Rade Berbakov, consigliere economico presso l’Ambasciata di Serbia a Roma.

Nel corso della visita bigiornaliera si è tenuto l’incontro con l’ammistrazione di Rimini Fiera, guidata dal presidente Lorenzo Cagnoni, nel corso del quale i rappresentanti delle istituzioni serbe, di Confindustria Serbia e della Fiera stessa hanno discusso le diverse opportunità di collaborazione ed in particolare la promozione comune delle opporunità imprenditoriali e fieristiche in Serbia ed Italia, focalizzate sul settore dell’energia ed ambiente. Nei prossimi mesi verranno concretamente definiti i rami settoriali sui quali si concentrerà la collaborazione e le relative modalità.

A seguito dell’incontro con il presidente di Rimini Fiera, la delegazione ha visitato lo stand dell’impresa “Plastik Gogic”- la prima azienda serba a partecipare alla fiera Ecomondo. La delegazione ha avuto anche modo di incontrare le aziende associate a Confindustria Serbia - espositrici alla fiera di quest’anno tra cui: Exenergy i SebiGas (membri del Gruppo Maccaferri), Impresa del Fiume Spa e Castiglia Srl. Confindustria Serbia desidera inoltre ringraziare i rappresetnanti dell’associata MŽ Consulting & Fairs (rappresetnante di Fiera Rimini per la regione Alpe-Adria) per il sostegno in occasione nell’organizzazione dell’importate incontro che conferma l’ottima collaborazione tra l’associazione e la società.