15 dicembre 2023

"Possiamo, dobbiamo e vogliamo rafforzare la presenza dell'Italia in Serbia" - è il messaggio chiave dell’Assemblea generale dell'Associazione degli Industriali Italiani in Serbia - Confindustria Serbia

Si è svolta il 14 dicembre, presso l'Hotel Metropol di Belgrado l'Assemblea Generale dei soci di Confindustria Serbia in presenza di un gran numero di illustri ospiti, rappresentanti del Governo serbo, dell'Ambasciata d'Italia in Serbia, nonché membri, associati e amici di questa Associazione che opera con successo in Serbia da 11 anni.

L'evento, suddiviso in due parti, è iniziato con una sessione privata riservata alle aziende associate in cui sono state effettuate le elezioni alle cariche associative dopo di che ha seguito la sessione pubblica alla quale hanno partecipato alti rappresentanti del Governo serbo e l'Ambasciatore d'Italia in Serbia, Luca Gori, nonché altri ospiti del sistema di Confindustria.

All’Assemblea Privata le aziende associate hanno votato i membri che nel nuovo mandato gestiranno l’Associazione.

I soci hanno votato e sostenuto  la proposta che Eduardo Bombieri (Deputy CEO Banca Intesa) sia Vicepresidente dell'Associazione per il mandato di un anno.

I candidati, soci dell'Associazione hanno ottenuto la fiducia dei soci per le cariche associative del Consiglio Generale, del Collegio dei revisori contabili e del Collegio dei probiviri nel nuovo mandato quadriennale.

Per il Consiglio Generale, sono state approvate le candidature di: Aleksandra Cvetković (Palladio East doo), Francesco Masci (DDOR Novi Sad a.d.o.), Giovanni Antonioli (Benetton knitting Serbia d.o.o), Simone Leonardo Apolloni (Systema group), Boško Petrović (Generali osiguranje), Gordana Glišić Morganti (Engineering Software Lab d.o.o), Marco La Peruta (Istrabenz Plini d.o.o)

Per il Collegio dei revisori contabili sono state approvate le seguenti candidature: Danijela Krtinić (BDO d.o.o), Nebojša Nikolić (Deloitte advisory doo) e Michele Rossini (CRS International doo) nominato anche Presidente dei revisori contabili

Le aziende associate si sono poi espresse in merito ai componenti del Collegio dei Probiviri, votando i seguenti candidati: Darija Ognjenović (Studio legale Prica&Partners), Dragan Tomić (DJT Law), Dubravka Kosić (Studio Legale K&F advokati), Sunčica Nikolić (Studio legale Nikolić & Stanković), Vladimir Mihaj (Studio legale Mihaj law), Vlatko Sekulović (Studio legale Sekulović).

L'evento è stato un'ottima occasione per il Presidente di Confindustria Serbia, Patrizio Dei Tos, di fare un riassunto del lavoro finora svolto dall'Associazione, ma anche per presentare i progetti futuri e le attività finalizzate a proseguire con successo lo sviluppo di ottime relazioni economiche tra l’Italia e la Serbia.

In occasione, il presidente di Confindustria Serbia, Patrizio Dei Tos, ha ricordato che Confindustria Serbia riunisce 200 aziende associate.
"Possiamo, dobbiamo e vogliamo rafforzare la nostra presenza in Serbia e Confindustria Serbia è sempre un grande punto di riferimento. Abbiamo portato due importanti aziende italiane: "Antonio Carraro SpA" e "Femo gas SpA", che sono pronte ad investire in Serbia. Sono altrettanto importanti alcuni investimenti concreti dello Stato italiano come l’apertura a Belgrado degli uffici di CDP, Simest e di SACE, grazie anche alla forte sinergia con il governo serbo e le istituzioni serbe", ha affermato Dei Tos.

L'Ambasciatore d'Italia a Belgrado, Luca Gori, ha affermato che l'evento di Confindustria Serbia è significativo per la cooperazione reciproca tra la Serbia e l’Italia, ricordando che gli scambi commerciali tra i due paesi sono in aumento, come testimoniano le recenti visite in Serbia, del Presidente del Consiglio Meloni, del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, e del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "L’anno prossimo, insieme a Confindustria Serbia, vorremmo lavorare sul Forum dedicato all'energia, cioè alla transizione verde, perché è un settore che rappresenta una fonte di grandi opportunità, e possiamo mettere a disposizione conoscenze, competenze, tecnologie che l'Italia ha e che si possono mettere al servizio degli interessi comuni, sia della Serbia che dell’Italia", ha spiegato Gori.

Di seguito sono intervenuti: il Presidente della Camera di Commercio della Vojvodina Boško Vučurević, il Presidente dell'istituto finanziario italiano Finest spa, Alessandro Minon, il direttore della F.lli Rossi Shoes doo ed il Primo Vicepresidente di Confindustria Serbia, Romano Rossi, nonché rappresentanti delle aziende italiane Femo gas spa e Antonio Carraro spa, che in quell'occasione hanno annunciato i nuovi investimenti.

Il Presidente della Camera di commercio della Vojvodina, Boško Vučurević, ha ricordato l'Accordo di cooperazione recentemente firmato tra la Confindustria Serbia e la Camera di commercio della Vojvodina. "Abbiamo già iniziato a realizzare le idee comuni con Confindustria Serbia, un grande gruppo dei nostri produttori di vino è stato a Pordenone alla fiera del vino e delle attrezzature per il vino, che ha avuto un grande successo, ed entro la fine di Marzo dell’anno prossimo pensiamo di organizzare un business forum con degli incontri diretti tra imprenditori italiani e serbi di alcuni settori. Sul territorio della Provincia Autonoma della Vojvodina operano circa 70 aziende italiane che impiegano oltre 12.000 persone, una cifra significativa, che potrà essere ancora più alta con un migliore networking e con un miglioramento della cooperazione regionale", ha detto Vučurević.

Dopo gli interventi ufficiali è seguita
l’assegnazione del premio Franco Delneri, un premio importante in memoria di uno dei fondatori dell’Associazione in Serbia che viene asseganto all'azienda con i migliori risultati nella categoria ESG degli standard aziendali (ambientali, sociali e gestionali).

Il vincitore della seconda edizione del premio “Franco Delneri” è la società Palladio East di Vršac, parte del Palladio Group, uno dei principali leader nel mondo del packaging farmaceutico. A ricevere il premio è stata Aleksandra Cvetković, Sales and Logistic Manager dell'azienda.

La parte ufficiale del programma si è conclusa con la stipulazione dell'Accordo di cooperazione tra Confindustria Serbia e il Fashion apparel cluster (FACTS) sottoscritto da Patrizio Dei Tos, Presidente di Confindustria Srbija e Slađana Milojević, Direttrice del Cluster FACTS. Questo Accordo segna il primo passo concreto nella realizzazione di una cooperazione più ampia tra le aziende serbe e italiane nel settore della moda.

La serata è stata conclusa con un cocktail accompagnato dal concerto dell'Orchestra di Aleksandar Dujin.

Un sentito ringraziamento alle aziende sponsor che hanno sostenuto la nostra Assemblea:

·      Samer&Co. shipping (che hanno offerto il concerto dell'Orchestra di Aleksandar Dujin)

·       Zoppas Industries,

·       Labor SRB,

·       Maschio Gaspardo,

Grazie ai nostri partner strategici annuali, nonché alle seguenti aziende associate che hanno sostenuto questo evento offrendo i regali di Capodanno a tutti i nostri ospiti: Lavazza, ChemCom, Top Deisa, Shoppster, Eurolab International Grup, Systema Group.

.