20 giugno 2016

Nasce Confindustria Albania

Il 16 giugno 2016 è stata ufficialmente fondata a Tirana Confindustria Albania, con lo scopo di rappresentare l'industria italiana in Albania sostenendo un'internazionalizzazione sostenibile e corretta delle imprese. Formata da un nucleo iniziale di 23 aziende, grandi e piccole provenienti da tutta Italia, prende vita dall’esperienza nel paese dell’ufficio dirappresentanza di Confindustria Bari-BAT.

Confindustria Albania aderisce come rappresentanza internazionale al Sistema Confindustria e come socio ordinario a Confindustria Balcani, la federazione delle associazioni imprenditoriali italiane nel Sud Est Europa, una forza organizzativa che conta ormai oltre mille aziende italiane.

Alla firma dell’atto costitutivo oggi a Tirana erano presenti, tra gli altri, Edi Rama, Primo Ministro dell’Albania, Edoardo Garrone, già delegato sotto la presidenza Squinzi all’internazionalizzazione dello sviluppo associativo di Confindustria, Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Bari – BAT, Alberto Cutillo, Ambasciatore d’Italia a Tirana, Luigi Salvadori, Presidente di Confindustria Balcani, e Roberto Mascali, Direttore di Confindustria Balcani.