Comunicazione / Contesto economico

17 luglio 2017

18 milioni di euro per il programma di cooperazione transfrontaliera Croazia-Serbia; settori focus: turismo, energie rinnovabili, servizi sociali

I contratti del valore di 18 milioni di euro sono stati firmati lo scorso venerdì (14 luglio) presso la sede dell’assemblea della provincia autonoma della Vojovidna, nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA Croazia-Serbia.

Sulla base del primo bando per il finanziamento, il comitato di sorveglianza comune ha selezionato 24 progetti (dei 127 presentati) il cui valore complessivo ammonta a circa 18 milioni di euro.

L’assessore provinciale allo sviluppo regionale, la cooperazione internazionale e l'autonomia locale Ognjen Bjelić si è detto contento del programma lanciato, definendolo come continuazione di una cooperazione costante e fruttuosa tra i due paesi.

I progetti selezionati sono focalizzati sui seguenti settori: il miglioramento della qualità dei servizi socio-sanitari, la tutela dell'ambiente e della diversità biologica, la promozione dell’energia sostenibile e l'efficienza energetica, lo sviluppo del turismo e la conservazione del patrimonio culturale e naturale, rafforzamento della competitività e lo sviluppo del contesto economico.

Alcuni tra i progetti finanziati: ristrutturazione delle scuole di Osijek e di Novi Sad, ristrutturazione delle case di riposo di Osijek, Apatin e Djakovo, introduzione di un sistema di misurazione della concentrazione di allergene nell'aria in tempo reale, realizzazione di impianti solari sulle strutture di approvvigionamento idrico a Vinkovci, realizzazione di un impianto di cogenerazione a Sombor ecc.

Per quanto concerne lo sviluppo del turismo, il piano prevede un itinerario turistico comune lungo il corso centrale del Danubio e altri tre progetti transfrontalieri nell'ambito della gastronomia, ricreazione e l'eco-turismo.

Fonte: Beta